La pelle ai tempi del COVID

Il momento storico che stiamo vivendo è senza precedenti e si sente parlare sempre di precauzioni anti contagio, ma come ne esce la pelle da questo scossone? Quali gli accorgimenti per mantenerla sana e bella anche con l’oggetto simbolo del covid, ovvero la mascherina?

Molto meno infatti si discute delle ripercussioni della pandemia sulla salute del nostro organo più esteso, la prima barriera contro gli attacchi esterni, cioè la pelle.

Gli essenziali strumenti anti coronavirus infatti hanno ripercussioni importanti sulla bellezza della nostra cute: basti pensare alla superficie delle mani lavata e rilavata numerose volte con soluzioni che ne impoveriscono il film idrolipidico….oppure all’epidermide del viso e delle gote, costretta sotto la mascherina tante ore al giorno.

Ecco una breve panoramica su come dedicare alla nostra pelle le giuste attenzioni e di quali trattamenti utilizzare per donarle sollievo, ristoro e protezione nei mesi a venire.

Preparare la pelle

La pelle del viso già dal mattino deve essere preparata con una detersione profonda, ma non aggressiva e con un’idratazione che possa durare a lungo. I prodotti devono essere ricchi di nutrienti a rapido assorbimento, ma al contempo leggeri poiché la pelle deve sentirsi morbida, elastica e soprattutto ossigenata.

Dobbiamo proteggere la cute da secchezza, rossori e da tutti quei fastidi che la mascherina può causare. Non dimentichiamo il contorno occhi, ora più che mai importante, da coccolare e proteggere, e infine non meno importanti l’idratazione delle labbra e delle mani. Uno stick emolliente per le prime e una crema nutriente per le seconde saranno alleati preziosi durante la giornata, da portare sempre con sè e applicare più volte.

Farsi belle

Perchè no? Anche se nascosto in parte dalla mascherina il make-up non deve assolutamente mancare: può essere un’arma utile per creare una barriera contro inquinamento e disidratazione, ma occorre sceglierlo appropriato.

Puntiamo quindi su fondotinta con texture leggera, non eccessivamente coprenti, magari con un effetto “mat” ma al contempo ricchi di sostanze idratanti. Scegliamo prodotti dermatologicamente testati contro il rischio di allergie, aiutando così la pelle già sottoposta a stress eccessivo. Gli occhi saranno il nostro punto di forza: una volta applicato il contorno occhi utilizziamo matite dal tratto morbido e delicate, mascara allunganti o volumizzanti, ombretti che illuminano l’incarnato in modo da valorizzare al massimo quella che sarà la parte del viso più “in mostra”.

Proteggere

Non sottovalutiamo il sole, anche invernale, perchè abbinato all’aria sempre più frizzantina può diventare un vero e proprio nemico della pelle. È buona abitudine per la cute sensibile usare creme con filtri solari leggeri e idratanti, che permettano una corretta traspirazione.

Lenire

La sera infine concediamoci un ultimo e importante gesto per regalare alla pelle una coccola rigenerante. Attraverso un’opportuna detersione rimuoviamo ogni traccia di make-up, inquinamento e stress accumulato durante la giornata e dedichiamo alla cura della notra epidermide le attenzioni che merita.

Puntiamo su prodotti idratanti, lenitivi, rinferscanti: bastano pochi secondi per vaporizzare sul viso acque termali dal potere rigenerante, oppure qualche minuto per applicare una maschera nutriente, rivitalizzante o detox.

Prima di coricarsi un trattamento del genere regalerà una sensazione di comfort estremo, per ricaricare la pelle di energia nuova in vista di un’altra giornata sotto la mascherina.

Prenota